M

Ciao, mi chiamo Eva Basso

Credo nell’importanza di approcciarsi alla complessità del nostro tempo muovendosi sui confini porosi tra diverse discipline, per questo il mio percorso di studi e quello lavorativo vedono la contaminazione tra diversi mondi in continuo dialogo. Amo curare i dettagli e lasciarmi stupire dalle strade che la creatività mi invita a percorrere. Credo nel valore della semplicità e nel potere rivoluzionario dell’ascolto empatico.

traduco idee e concetti

in progetti curatoriali,progetti educativi,identità visive.

Esperta in progettazione educativa per Istituzioni Culturali, Scolastiche e contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica • Docente

Mi occupo per istituzioni culturali, scolastiche e contesti ad alta complessità socio-culturale e linguistica della:

 

progettazione e realizzazione di attività educative volte al contrasto della povertà educativa;

progettazione e realizzazione di laboratori musicali, multidisciplinari e volti ad un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie;

progettazione e realizzazione di laboratori pratico-artistici;

progettazioni e realizzazione di attività educative e percorsi di visita per pubblici specifici (MSNA, rifugiati e richiedenti asilo – salute mentale – disturbi dello spettro autistico);

progettazione e realizzazione di attività educative e percorsi di visita in translanguaging;

progettazione attività educative e percorsi di visita in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Selezione progetti ➔

 

FORMAZIONE: ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali con specializzazione in Musei e Mostre Temporanee, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il CAF in Curatore museale e di eventi allo IED di Roma e successivamente il Master in Progettazione educativa in contesti ad alta complessità socio-culturale e linguistica presso l’Università degli Studi di Udine. Nel mio percorso di studi ho appreso i metodi e strumenti per l’analisi del contesto e la progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale e linguistica e approfondito temi in ambito psicologico (psicologia dello sviluppo socio-emotivo di bambini/e e adolescenti, delle relazioni fra pari e con gli adulti/e, contrasto di fenomeni di bullismo e violenza a scuola e fuori, nonché temi legati al genere, alla resilienza e alla relazione di aiuto) e pedagogico. Ho approfondito metodologie e strumenti per il sostegno alla genitorialità fragile e per la progettazione di percorsi inclusivi tra scuola/istituzioni culturali e famiglia. Nella progettazione pongo particolare attenzione alla valorizzazione del plurilinguismo e all’educazione plurilingue, anche con riferimento al coinvolgimento delle famiglie e comunità avendo approfondito gli aspetti caratterizzanti di alcune delle principali comunità con background migratorio (con particolare riferimento alle comunità cinesi, a quelle arabo-musulmane, nonché alle comunità provenienti dal subcontinente indiano e dall’Africa subsahariana). Ho approfondito inoltre gli aspetti antropologici delle reti sociali e la progettazione di ambienti di apprendimento con l’impiego di tecnologie di comunità. Dopo gli studi di pianoforte e percussioni ha conseguito il Diploma Pedagogico Musicale Edgar Willems (II Anno) e nel 2022 il primo livello in LIS (Lingua italiana dei segni) presso l’Ente Nazionale Sordi. Ho frequentato diversi corsi di formazione legati all’autismo e al translanguaging.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE: ho collaborato con Istituzioni Culturali e realtà nell’ambito del sociale tra cui la Peggy Guggenheim Collection, l’US Pavilion (Guggenheim Foundation), Civico Zero Onlus di Save the Children (Roma). Negli anni sono stata docente presso diverse Istituzioni Scolastiche italiane. Attualmente mi occupo di progettazione e realizzazione di attività educative e percorsi di visita collaborando con la Fondazione La Biennale di Venezia Didatticando.

 

Curatrice indipendente • Producer

La mia pratica curatoriale e ricerca si muove sui confini porosi fra diverse discipline (arte, architettura, pedagogia e ambito sociale), ponendo particolare attenzione al rapporto fra le pratiche artistiche contemporanee, lo spazio pubblico e le comunità che lo abitano e lo definiscono. L’arte e le diverse espressioni artistiche del contemporaneo rappresentano per me uno strumento per avviare una riflessione collettiva che metta in discussione il nostro modo di stare al mondo e di relazionarci agli altri.

 

Vista la mia formazione in ambito economico-manageriale mi occupo inoltre della produzione e gestione di progetti di mostre, artistici e di eventi, in qualità di Producer. Mi prendo cura del progetto dalla fase di ideazione fino alla sua realizzazione e rendicontazione, gestendo anche gli aspetti economici.

 

Selezione progetti ➔

 

FORMAZIONE: ho conseguito la Laurea Magistrale Economia e gestione delle arti e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e successivamente il CAF in Curatore museale e di eventi allo IED di Roma e il Master in Progettazione educativa in contesti ad alta complessità socio-culturale e linguistica presso l’Università degli Studi di Udine.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE: sono co-fondatrice di BUTIK Collective, collettivo curatoriale e di ricerca, nato a Roma nel 2016 che opera su tutto il territorio italiano. Ho ideato e curato progetti per diverse realtà in Italia tra cui l’Art Park (Collezione Egidio Marzona), la Mole Vanvitelliana di Ancona, The Others a Torino e ho collaborato con diverse Istituzioni Culturali tra cui la Fondazione La Biennale di Venezia, la Peggy Guggenheim Collection e l’US Pavilion (Guggenheim Foundation). Ho collaborato in qualità di producer e project manager per diversi progetti in ambito nazionale ed internazionale. Attualmente lavoro come curatrice indipendente, producer e mi occupo di progettazione e realizzazione di attività educative e percorsi di visita per le Mostre Internazionali di Arte ed Architettura collaborando con il Dipartimento Educativo della Fondazione La Biennale di Venezia, Didatticando e curando progetti presso altre istituzioni culturali realtà legate al sociale.

Digital Media Specialist

 

Collaboro con piccole-medie imprese, realtà del Terzo Settore e professionisti/e traducendo idee e concetti in linguaggio visuale e siti web.

 

• Digital identity: branding per web e social, web & graphic design;
• Social Media Management;
• Content Creator;
• Design di poster, locandine, inviti;
• Progettazione identità visiva;
• Progettazione editoriale.

 

Selezione progetti ➔

 

FORMAZIONE: ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e successivamente il diploma IFTS in Digital Media Specialist (Tecnico di Produzioni Multimediali) che unisce alle competenze necessarie alla produzione di contenuti multimediali (grafica, audio, video, foto), le competenze da sviluppatrice (front-end development) per la creazione di siti web responsive. Mi sono specializzata in produzione video presso il Centro Espressioni Cinematografiche (CEC) di Udine e in fotografia, sviluppo e stampa in camera oscura presso il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF) con i fotografi Giuliano e Gianni Borghesan. Ho frequentato diversi corsi di Social Media Training e grafica.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE: ho svolto attività di ricerca su business ecosystems, innovazione e ICT, web 2.0, social media e branding territoriale presso il Future Centre di Telecom Italia (2011), in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e collaborato con agenzie di comunicazione e marketing in qualità di grafica e sviluppatrice front-end. Ho collaborato con diversi professionisti/e nell’ambito della produzione video e fotografica e con piccole-medie imprese nello sviluppo della loro identità e immagine digitale (web & graphic design, social media management e content creator).